L’articolo di oggi è un po’ più specifico: voglio farti scoprire le proprietà più interessanti della zucca: un alimento che è bello da vedere, buono da mangiare e fantastico per il nostro corpo!
Cos’è e quando si usa?
La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e la puoi trovare in commercio in diverse qualità, a seconda della stagione dell’anno; ma senza dubbio quella più nota, la zucca gialla, che vedi nell’immagine qui sotto, rappresenta uno degli ingredienti più versatili utilizzati nella stagione autunnale.

Perché fa bene?
Premetto una considerazione importante: tutte le informazioni che trovi qui, sono prese da studi condotti sull’alimento in questione, che hanno dimostrato diverse qualità a favore di eventuali disturbi. Ciò non significa che sostituisca farmaci – laddove ce ne sia effettivamente bisogno – o un’integrazione congiunta di più sostanze naturali. Non ti consiglierò mai, né in questo articolo né negli altri, cure per patologie: come scrivo spesso, quello è compito del medico e non mio; ma supporto e condivido una conoscenza consapevole delle potenzialità che il cibo può regalare al nostro corpo.
Bene, vediamo insieme quali sono le proprietà attribuite a questo alimento:
  • Come tutti gli ortaggi di colore giallo-arancio, è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo usa per la produzione di Vitamina A. Facciamo un piccolo approfondimento: il betacarotene è un potente antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza di radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare e secondo uno studio condotto nell’Università dell’Arizona, ha la proprietà di aumentare il numero di anticorpi. Direi che questa è un ottimo “pretesto” per motivarti a incrementarne il consumo in questo periodo, no?!?
    La luteina, un altro carotenoide presente nella zucca, agisce invece come una sorta di occhiale da sole naturale, proteggendo la vista dalle radiazioni nocive (la cosiddetta luce blu) presenti anche nella stagione fredda.
  • Contiene anche Vitamina C e Vitamina E, entrambi ottimi antiossidanti, in associazione anche alla pro-Vitamina A, in favore dei processi di rigenerazione cellulare.
  • È ricca di “grassi buoni” come l’Omega-3, per i quali è stata scientificamente dimostrata l’efficacia nella riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue; che tradotto in parole povere significa che aiuta nella prevenzione di formazione di placche aterosclerotiche che ostruiscono le arterie e possono causare infarti e ictus.
  • È un alimento poco calorico, nonostante il sapore dolce. Considera che, in media, la zucca contiene circa 18 calorie per 100 g di prodotto e pochissimi grassi ed è molto utilizzata nelle diete ipocaloriche e per le persone diabetiche grazie al basso apporto di zuccheri.
  • In compenso ha una discreta quantità di fibre, che aiutano a migliorare il transito intestinale e il riequilibrio della flora batterica dell’apparato digerente. Piccola curiosità: sapevi che le fibre hanno anche il vantaggio di mantenere più a lungo il senso di sazietà? Se non hai problemi di colon irritabile e sensibile al contenuto di fibre del cibo che mangi, rappresentano un ottimo alleato per la linea e il benessere del tuo intestino.
  • Contiene, inoltre, molti minerali, tra cui calcio, ferro, potassio, sodio, magnesio e fosforo. Ad esempio, il magnesio è un miorilassante naturale; significa che esercita un’azione rilassante sui muscoli. Per questo motivo viene consigliato a chi soffre di crampi muscolari, stress e fatica fisica.
  • È molto ricca di acqua, che insieme al potassio, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
Eccoti la tabella nutrizionale della zucca, dove sono indicati i valori nutrizionali medi per ogni elemento spiegato:
Tabella nutrizione della ZUCCA GIALLA per 100 g di prodotto:
Acqua 94,6 g
Proteine 1,1 g
Carboidrati 3,5 g
Grassi 0,1 g
Colesterolo 0 g
Fibre 0,5 g
Potassio 340 mg
Fosforo 40 mg
Calcio 20 mg
Magnesio 12 mg
Ferro 0,9 mg
Vitamina A 599 µg
Vitamina C 9 mg
Vitamina E 1,06 mg
Inoltre, mi piace ricordare che la zucca contiene triptofano, che è un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina, l’ormone del buonumore… Insomma, già solo questi due elementi ti fanno capire come mai molti naturopati e nutrizionisti consiglino la zucca anche quando ci si trovi in presenza di abbattimento morale, difficoltà a dormire dovuta ad ansia e fame nervosa.

Come usarla?
Può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. Io la consumo principalmente sotto forma di vellutata, arricchita con spezie come la curcuma, il peperoncino (va benissimo anche la paprika o la paprika dolce, se non ami moltissimo il piccante), o il prezzemolo e con una bella spolverata di parmigiano (l’unico formaggio di cui sono piuttosto ghiotta; ma è buonissima anche senza).
Alle mie figlie la preparo insieme alla pasta, in modo che venga un sugo abbondante e denso e la mia bimba grande – quella più difficile di gusti – se ne mangia almeno due piatti a volta!!
È ottima anche in abbinamento ai risotti e molti la usano anche come condimento per la pizza, anche se quest’ultima soluzione ancora non l’ho assaggiata.
So che è veramente gustoso il pane con la zucca, dove la polpa viene cotta e frullata e aggiunta agli ingredienti del pane casareccio, che apparirà con un colore più giallo-arancio e colorerà la tua tavola di nuovo e di buono!
Si usa quindi come primo, in abbinamento alla pasta; come contorno, se ad esempio la fai saltare in padella tagliata a cubetti, o al forno (io la adoro tagliata a fette e gratinata con il pan grattato); come antipasto, come dessert e sotto forma di centrifuga (meglio ancora come estratto), magari la mattina per iniziare la giornata trattando alla grande il tuo corpo…
Ti ricordo infatti, che per assumerne pienamente tutte le proprietà di questo alimento, il trattamento della zucca a temperature troppo elevate non è consigliabile. Questo perché molte delle sostanze in essa contenute e benefiche per il corpo, tendono a inattivarsi con il calore eccessivo.
È chiaro però che, anche da cotta, rientra negli alimenti che dovremmo consumare spesso a favore del nostro benessere.
Infine, so che si trova in commercio, anche se non l’ho provato personalmente, l’olio estratto dai semi di zucca, che viene raccomandato per aiutare a ridurre il quantitativo di colesterolo in eccesso presente nel sangue.

Come si conserva?
La zucca va conservata in un luogo fresco, se ancora integra o tagliata in grosse fette; se invece è già stata privata della buccia, dovrai tenerla in frigo e consumarla entro 2 giorni. Se proprio non volessi farti mancare questo ingrediente in casa, potrai tagliarla a cubetti, cucinarla e poi congelarla usando i sacchetti freezer. Può essere un’ottima soluzione per quando non hai abbastanza tempo per fare la spesa.
Bene, di informazioni ora ne hai parecchie; quindi ti riassumo le caratteristiche più importanti nella tabella che segue e un piccolo ma importante dato anche sui semi di zucca.
ZUCCA
Basso contenuto di calorie e carboidrati. Pochissimi grassi Ottimo se vuoi mantenerti in linea.
Pro-Vitamina A, Vit.C, Vit.E Antiossidanti, contro l’invecchiamento cellulare.
Fibre Per migliorare le funzioni intestinali.
Magnesio Rilassa naturalmente la muscolatura delle pareti intestinali.
Triptofano Necessario per produrre l’ormone del buonumore (la serotonina).
Versatile in cucina Zuppa, sugo, pane, pizza, al forno, al vapore; come antipasto, primo, contorno, dessert.
Prediligi gli estratti e le centrifughe Per conservare tutte le sue proprietà (è termosensibile).
Conservazione In un luogo fresco se ancora con la buccia, o in frigo se sbucciata. Si può congelare anche tagliata a cubetti e cotta.
Semi di zucca Proteici, più calorici della zucca, ma con proprietà vermifughe e antiparassitarie, soprattutto per l’apparato urinario.

 

Buon appetito!

di Angela Pollastrini