Molto probabilmente avrai sentito parlare di “orologio biologico” e spesso con questo termine ci si riferisce a una sorta di “orologio” interno all’organismo in grado di sincronizzarsi con il ciclo naturale dell’alternanza giorno-notte.

La Medicina Tradizionale Cinese, aveva già utilizzato questo concetto ampliandolo ad ogni organo del nostro corpo e spiegando che l’energia vitale di un essere umano (quella che viene chiamata Qi) penetra e circola meglio in determinate ore nell’arco di un giorno.

Vale a dire che ogni organo raggiunge un picco energetico per due ore circa al giorno e in questo periodo riesce ad esplicare meglio ogni attività ad esso associata. Dopo 12 ore da quel momento, l’organo in questione passa a una fase di quiete e così attività e riposo si alternano per ogni parte del corpo ogni 12 ore.

Ora, quando ho letto di questa teoria, mi sono incuriosita e ovviamente ho approfondito l’argomento, eliminando intanto ogni giudizio di natura occidentale tipo: “Ehhh sì, ora la medicina tradizionale cinese… sono tutte fandonie senza riscontri scientifici” (cosa tra l’altro non vera); ma anche ogni esaltazione “new age” come: “Abbasso tutto ciò che riguarda la medicina ufficiale – allopatica – e viva tutto ciò che le va contro” (sto estremizzando, ovvio, ma rende l’idea).

Ecco di sotto un’immagine che ho costruito per rappresentarti l’orologio biologico degli organi.

Cosa significa e a cosa ti serve e perché è ritenuto importante?

Perché, conoscendo i momenti della giornata in cui gli organi si trovano al livello di massima funzionalità, si può provare ad assecondare questo ritmo per rimanere in equilibrio con il proprio organismo e le sue esigenze naturali.

Quindi come si interpreta? Eccoti la spiegazione “passo dopo passo”:

È chiaro che non sempre, se abbiamo una quotidianità particolarmente affollata di impegni, si può riuscire a essere puntuali nel rispetto di ogni organo e di ogni fase energetica attivi in quel momento; però avere uno schema che si può seguire e dare quindi il giusto peso – e il giusto spazio – ad ogni attività che si compie, è a mio avviso veramente molto molto importante per vivere un equilibrio corpo-mente sano, cavalcando ogni ondata di energia che ti arriva.

Buona giornata!!

Angela Pollastrini