Probabilmente la maggior parte di noi si augura prima o poi di sentirsi dire una frase del genere; a mio parere però, oltre all’innegabile significato romantico che questa può assumere, si nasconde una grossa insidia… perché davvero a volte può succedere che una persona “ci prenda” talmente tanto, che pur di non perderla, saremmo disposti a fare cose che normalmente neanche ci verrebbero in mente.

Non mi sto riferendo a comportamenti ingiusti come controllare morbosamente, oppure tentare di manipolare il partner; ma, ad esempio, decidere di cambiare o soffocare tratti importanti di se stessi per assecondare le richieste, espresse direttamente o meno, dall’altro.

 

Partiamo dal presupposto che non ritengo esistano le “platoniane” mezze mele perfette: persone che si completano in tutto e per tutto, senza mai contrasti od opinioni diverse. Qualcosa di simile potrebbe accadere probabilmente nei primi periodi di una relazione appena nata, dove abbiamo gli occhi a cuoricino e l’altro sembra risponderci alla perfezione; ma in generale e soprattutto nei rapporti che durano da più tempo, avviene quasi il contrario. Man mano che ci si conosce si scoprono lati dell’altro che non sono così splendenti come sembravano all’inizio; si inizia ad entrare in contrasto più facilmente su pareri differenti anche nelle piccole cose quotidiane.

Un rapporto sano, quindi, non è esente da scontri e spesso bisogna smussarsi un pochino per trovare un accordo… laddove anche l’altro dimostri di voler fare altrettanto, se possibile.

Ecco, questo è il punto.

A volte si è talmente immersi nella propria condizione, talmente abituati allo status quo, ad un assetto familiare o relazionale che dura ormai da parecchio, oppure così “follemente innamorati”, che solo l’idea che tutto questo possa essere stravolto da una rottura, paralizza.

Ti prende la confusione: “Come farei senza di lei/lui, come mi sentirei, come mi organizzerei, cosa rimarrebbe…?” E ancor prima che questa paura – più che umana, sia ben inteso – possa concretizzarsi, ti costringi a cambiare, a controbattere meno anche sulle cose importanti.

Come se decidessi di reprimere una parte di te a favore di quella relazione così fondamentale.

 

Be’ questa è una delle condanne più brutte che potresti infliggerti.

Non ti sto dicendo che bisogna rimanere statici, o che non sia corretto a volte modificare un atteggiamento che ferisce l’altro, oppure di rimanere sempre e comunque delle proprie idee; affermo anzi il contrario: è giusto venire incontro al partner, anche sforzandosi di migliorare alcuni tratti caratteriali, ma:

  1. deve essere un miglioramento anche dal tuo punto di vista,
  2. deve essere una tua scelta, né imposta, né indotta in modo anche solo velatamente forzoso,
  3. deve riguardare comportamenti e/o atteggiamenti, ma non intaccare il tuo essere,
  4. non devi essere tu a fare tutta la fatica.

 

Quest’ultimo punto significa che se cominci una relazione, dovrai indubbiamente accettare l’idea di poter assecondare l’altro in alcune circostanze; ma devi anche notare se lui/lei sia disposto/a a fare lo stesso per te.

È un avvicinarsi reciproco, dove la pazienza e la tolleranza sono ingredienti fondamentali, ma che non devono mai oltrepassare il rispetto per te stessa/o.

Non permettere a nessuno di calpestarti – non parlo solo a livello fisico – e ricorda che se una relazione non ti porta il sorriso, non vale la pena di proseguirla a discapito del tuo futuro.

I contrasti sono normali, le litigate, il mettersi in discussione anche, quindi non aspettarti che sia sempre tutto perfetto; ma

segna una linea chiara sulle cose che per te contano davvero: quelle non devono essere intaccate.

Forse sarà anche difficile, davvero difficile, vivere il momento in cui forse ci dovrà essere una separazione, riorganizzarsi l’esistenza, ricominciare a ragionare per uno e non per due e senza dubbio sarà ancora più complicato se di mezzo ci sono dei bambini.

Per questo prima di chiudere una relazione importante, specie con figli, è sacrosanto valutare tutte le possibilità di salvare il salvabile; ma se non fosse possibile, ricordati che una soluzione anche da soli si trova, che la vita non finisce perché ti lasci con lui/lei, perché le risorse interiori si tirano fuori quando serve e soprattutto perché meriti di stare bene.

 

di Angela Pollastrini