Ciao, oggi ho deciso di condividere con te una mia abitudine giornaliera.

Cosa si fa la mattina al bar o a casa prima di uscire? Si prende un buon caffè per darsi la carica. Poi magari se ne prende anche uno a metà mattinata, o uno dopo pranzo… insomma, effettivamente diventa una routine che non fa benissimo al nostro organismo.

È chiaro che dipende in gran misura dalla quantità di caffè che si assume, ma chi avesse necessità di ridurne l’introito, o chi – come me – non ne amasse il sapore (lo so, per un’italiana è quasi “blasfemia” affermare una cosa del genere… ma che ci vuoi fare? Nessuno è perfetto… 😉 ), quale potrebbe essere un’alternativa che comunque garantisca quello sprint in più che spesso sembra essenziale durante la giornata?

Io uso l’ERBA MATE (dallo spagnolo: yerba mate), conosciuta anche come tè brasiliano, tè dei gesuiti, tè paraguaiano, o anche semplicemente mate.

L’ho scoperta e la utilizzo sia in alternativa al caffè, che al ginseng che prendevo la mattina al bar e che sì, era buono (se beccavo il bar giusto), ma troppo zuccherato, quasi smielato.

Quando ho letto i benefici dell’erba mate, l’ho provata e con me funziona alla grande!

Ti basta fare una ricerca – solo però tra le fonti più accreditate del web in termini di salute – ed ecco i benefici che sono attribuiti alla pianta. Allora, intanto partiamo dai suoi principi attivi, per accontentare i più esperti: caffeina, teobromina, teofillina, tannini, sali minerali, colina e vitamine, soprattutto la vit.C, vit.B1 e vit.B2.

L’Erba Mate contiene una sostanza simile alla caffeina, la mateina, che agisce stimolando il sistema nervoso, migliorando concentrazione e attività mentali.

Se poi si scorre tra le proprietà indicate, trovi anche:

  • la stimolazione del metabolismo,
  • un’ottima tollerabilità a livello digestivo,
  • riduzione della sensazione di appetito,
  • azione antiossidante (quindi contro la degenerazione delle cellule che accade, ad esempio, con l’invecchiamento).

Insomma, che sia miracolosa o meno, io la bevo sotto forma di tisana perché mi fa sentire piena d’energia la mattina, o dopo pranzo, quando cala un po’ la palpebra.

Provala se vuoi e poi fammi sapere se anche tu ne trai giovamento.

Un consiglio pratico: è ovvio che questo tipo di alimento non si trova in ogni supermercato, quindi dovrai cercarlo probabilmente nei negozi specializzati in nutrizione naturale, o direttamente su internet, ma solo da rivenditori accreditati. Io l’ho comprata per la prima volta in un mercatino equo-solidale e ho pagato una confezione da 100 gr, circa 3 euro. Per una buona relazione qualità/prezzo, ti suggerisco di non pagarla meno di 20 euro al Kg.

di Angela Pollastrini

_________________________________________________________________________

P.s.: ti lascio con una notizia che ho trovato cercando informazioni aggiuntive sull’erba mate. La rivista scientifica che me l’ha fornita è la “Molecolar Nutrition and Food Research” e poi l’ho riscontrata anche su “US National Library of Medicine National Institutes of Health” (eccoti il link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21656672). Si tratta di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Illinois, in cui sono stati riscontrati benefici di alcune sostanze contenute nell’erba mate contro le cellule cancerose del tumore al colon e ai disturbi ad esso associati.

Ora non mi sognerei mai di dirti che questa è la cura per un male di questo tipo (in questa pagina si parla di salute e non di malattie); ma mi sembra una buona informazione da cui partire, se sei interessato, per ricerche ulteriori.

di Angela Pollastrini