Siamo troppo abituati a dare le cose per scontate, comprese le nostre emozioni e le nostre reazioni a quest’ultime; se invece si inizia a prendere consapevolezza reale di sè, anche solo ritagliandosi qualche minuto per leggere un breve racconto e rispondere a domande che riguardano la tua vita, si può capire cosa può essere migliorato e magari, ragionandoci su, anche in che modo agire nei confronti di ciò che non ti piace.

Per questo motivo oggi ti riporto una storia che forse a prima vista, potrà anche sembrarti distante da te; ma questa e le domande subito sotto, potrebbero offrirti qualche spunto di riflessione da approfondire.

_________________________________________________________________________

Un giorno, uno dei cavalli di un anziano capo tribù indiano, scappò dal recinto.

Gran parte delle persone del villaggio, saputo il fatto, si recarono dal vecchio saggio e gli dissero: “Certo, è stata davvero un sfortuna che il cavallo sia fuggito, giusto?

Il vecchio rispose loro: “Forse”.

Il giorno dopo il suo cavallo tornò e con lui c’erano 7 cavalli selvaggi che lo avevano seguito. Gli abitanti del villaggio allora corsero da lui e dissero: “Hai 7 cavalli in più, quello che è accaduto oggi è davvero una fortuna, non trovi?”.

Di nuovo solamente quella risposta: “Forse”.

La mattina seguente, mentre il nipote domava uno dei nuovi cavalli arrivati il giorno prima, cadde e si ruppe una gamba. Era l’unico nipote del vecchio e lui gli era molto affezionato.

Chi andò a trovare il capo tribù disse con tristezza: “Quello che è accaduto al ragazzo è una vera disgrazia, non è così?”.

Il vecchio, con la stessa serenità e impassibilità, replicava: “Forse”.

Al sorgere del sole del nuovo giorno, gli ufficiali degli eserciti entrarono nel villaggio per arruolare nuovi soldati da mandare al fronte e il nipote del vecchio venne scartato per la sua gamba rotta. Avrebbe potuto restare con la sua famiglia!

Tutti si rivolsero al saggio sostenendo: “Questa è una gran benedizione, è così, vero?”.

Il saggio indovina cosa rispose loro??

________________________________________________________________________

DOMANDE DI COACHING:

  • Come reagisci di fronte ad un incidente di percorso?
  • Riesci a gestire le tue emozioni a favore della tua lucidità?
  • Quanto peso ha l’influenza di ciò che dice la gente intorno a te?

di Angela Pollastrini